A cura di Assessorato alla Cultura del Comune di Modena
Terza serata dedicata al modenese Paul Campani, da sempre considerato uno dei grandi dell'animazione.
Il fumettista Clod (Claudio Onesti), amico di Paul, ci racconterà diversi episodi della carriera professionale di questo straordinario artista: prima nel fumetto, poi nel cinema ed infine in "Carosello", il tempio della pubblicità televisiva dal 1957 al 1977.
In questo terzo incontro saranno presentati numerosi caroselli che non sono stati proiettati nelle due serate degli scorsi anni. Verranno inoltre narrate curiosità inedite della vita di Paul fumettista, pittore e scultore. Saranno ospiti della serata, per un omaggio e un saluto a Paul, lo storico del Museo Civico di Modena Stefano Bulgarelli e Paolo Battaglia, che nel 2007 fu, insieme a Clod, Direttore Artistico della mostra dedicata al nostro illustre concittadino, tenutasi a Modena al Foro Boario.
Paul Campani è stato fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha fondato la casa di produzione modenese Paul Film e principale ideatore di Carosello, la trasmissione pubblicitaria trasmessa dalla RAI negli anni '70. Ma, soprattutto, ha inventato personaggi fittizi che sono diventati iconici, personaggi che hanno animato le serate di migliaia di italiani, sia adulti che bambini.
