Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2025-2026 / ottobre / “PALESTINA VIVE E RESISTE” - 16° Premio Internazionale Stefano Chiarini
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

“PALESTINA VIVE E RESISTE” - 16° Premio Internazionale Stefano Chiarini

A cura di "Per non dimenticare Sabra e Chatila"

Proiezione del film "From Ground Zero" alla presenza del regista Rashid Masharawi

From Ground Zero è una raccolta di cortometraggi realizzati a Gaza. Avviato dal regista palestinese Rashid Masharawi, il progetto è nato per dare voce a 22 registi gazawi e alle loro storie inedite sull'attuale guerra. Lo spirito è quello del reportage, sotto questo aspetto From Ground Zero diventa una fondamentale testimonianza storica e umana su quello che sta avvenendo a Gaza, tra accampamenti nelle tendopoli, macerie di edifici distrutti, rumori dei bombardamenti e degli aerei che sorvolano i cieli.

Premio Chiarini - Dal 3 al 5 ottobre 2025, Modena ospiterà il Premio Internazionale Stefano Chiarini, giunto alla sua sedicesima edizione, con il titolo evocativo "Palestina Vive e Resiste". L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Per non dimenticare ODV" con il sostegno del Comune e di diverse realtà locali, si propone di mantenere viva la memoria del giornalista Stefano Chiarini e di rafforzare il legame di solidarietà con il popolo palestinese attraverso tre giornate dense di incontri, proiezioni e momenti di riflessione. Il premio di quest'anno è stato conferito allo storico e saggista israeliano Ilan Pappè, figura di spicco nel panorama internazionale per il suo impegno nella denuncia dell'occupazione e nella difesa dei diritti del popolo palestinese.

Premiazioni di concorsi, Cinema, Video e Proiezioni
Gratuito
Dal 03/10/2025
Al 03/10/2025
Dove
La Tenda
Viale Molza angolo viale Monte Kosica
Orario

Ore 20:45 

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento