A cura di: Associazione Culturale L’Asino che Vola
Presentazione del libro: "Gli sbirri di Sciascia - Investigatori e letteratura, tra arbitrio e giustizia" di Giuseppe Governale (Zolfo Editore)
Giuseppe Governale esplora gli "sbirri" dei romanzi di Leonardo Sciascia, figure sempre in bilico tra arbitrio e giustizia. Il libro analizza i conflitti tra istituzioni e società, tra leggi e criminalità, evidenziando la tensione morale che guida l'azione e la vita degli investigatori. Ogni indagine diventa una sfida esistenziale per i protagonisti, sospesi tra l'arroganza di Matteo Lo Vecchio, simbolo di infamia, e il desiderio di verità e la frustrazione dei più onesti, come il capitano Bellodi e l'ispettore Rogas. Non eroi tradizionali, ma uomini tormentati, costretti a muoversi in un contesto in cui spesso le regole non scritte prevalgono sulla legge formale.
Giuseppe Governale, nato a Palermo, è generale dell'Arma dei Carabinieri. Dal 2007 al 2010 è stato comandante provinciale di Catania; dal 2013 al 2015 ha guidato la Legione Carabinieri Sicilia; dal 2015 ha comandato il Ros (Raggruppamento Operativo Speciale), ottenendo importanti risultati nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo. Dal 2017 al 2020 ha diretto la Dia (Direzione Investigativa Antimafia). Nel 2021 ha pubblicato per Solferino Sapevamo già tutto. Perché la mafia resiste e dovevamo combatterla prima.
