Proiezione di documentari e interventi dal mondo del volontariato nei campi profughi palestinesi in libano e nei territori occupati.
In programma:
Mostra fotografica di Mirca Garuti "Palestina vive e resiste in Libano".
Performance teatrale di Damiana Guerra "Le madri di Gaza" (lettura con musica).
Momenti musicali eseguiti dal gruppo Mare Nostrum. Un viaggio tra suoni mediterranei di popoli migranti.
L'evento sarà caratterizzato dalla presenza di entrambi i premiati. Durante l'incontro verrà assegnato il Premio dedicato al giornalista Maurizio Musolino, alla casa di produzione cinematografica palestinese "Masharawi Found" per il film "From Ground Zero".
Premio Chiarini - Dal 3 al 5 ottobre 2025, Modena ospiterà il Premio Internazionale Stefano Chiarini, giunto alla sua sedicesima edizione, con il titolo evocativo "Palestina Vive e Resiste". L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Per non dimenticare ODV" con il sostegno del Comune e di diverse realtà locali, si propone di mantenere viva la memoria del giornalista Stefano Chiarini e di rafforzare il legame di solidarietà con il popolo palestinese attraverso tre giornate dense di incontri, proiezioni e momenti di riflessione. Il premio di quest'anno è stato conferito allo storico e saggista israeliano Ilan Pappè, figura di spicco nel panorama internazionale per il suo impegno nella denuncia dell'occupazione e nella difesa dei diritti del popolo palestinese.