A cura di Associazione culturale l'Asino che Vola
Presentazione del libro: "Elaine" di Lidio Pellegrini (Tempi moderni)
Dialogano con l'autore: Paolo Tomassone e Stefano Aurighi
A trentaquattro anni, Paolo si ritrova a guardare impotente la sua vita implodere. La relazione in cui aveva creduto ciecamente si sgretola con la stessa delicatezza di un pugno allo stomaco. Elaine, la donna con cui ha condiviso casa, sogni e silenzi, lo richiama nella sua terra natale – la Scozia - solo per lasciarlo, apparentemente senza appello. Travolto da una tempesta emotiva, tra disperazione, rabbia, nostalgia e domande senza risposta, Paolo prova a rimanere in piedi come può. Ma proprio nel disastro, una presenza imprevedibile si insinua nel suo caos interiore. Un legame fuori dagli schemi. Né rifugio né romanticismo facile: qualcosa di più. Qualcosa di diverso. Il tipo di rapporto che non segue le regole, ma le riscrive.
"Elaine" è un romanzo sincero e struggente su ciò che resta quando l'amore finisce. Ma anche su ciò che può nascere, quando il passato diventa un trampolino per affrontare il futuro. Un racconto profondo e ironico che attraversa dolore, malinconia, amicizia e desiderio, con una voce autentica e appassionata. Un viaggio sentimentale e identitario, tra l'Emilia e le Highlands, perfetto per chi ha amato e perso. Perfetto per chi, nonostante tutto, vuole ancora credere alla forza dell'amore.
Lidio Pellegrini vive a Modena. Dopo "L'amore possibile" e "L'uomo che aveva le donne", "Elaine" è il romanzo che conclude la trilogia "Cronache dell'amore oscuro".
