A cura di Associazione La Rosa Bianca
Proiezione del film “Corpus Christi” (Jan Komasa, 2019).
Conduce il dibattito Leonardo Gandini.
Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete; lui non fa nulla per smentirlo diventando anche momentaneo sostituto del parroco.
E' un film di un giovane autore polacco, spiazzante, durissimo e tenero al tempo stesso, tratto da una storia vera. Il ventenne Daniel subisce una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena per omicidio in riformatorio.
L’Organizzazione di Volontariato Rosa Bianca ODV di Modena in collaborazione con UNIMORE, organizza il Cineforum "Follia e dintorni" arrivato alla 13° edizione.
Il tema del Cineforum di quest'anno è la Speranza.In questi anni di guerre, malattie, siccità affettiva e politica abbiamo scelto film che cercassero di oltrepassare l'esistente, la banalità e la resa. Il cineforum, come nelle precedenti edizioni, persegue l’obiettivo di aprire una discussione sulla scorta delle emozioni suscitate dalle pellicole tra tutte le persone intervenute, lasciando al termine del film, la possibilità di esprimere un proprio contributo di riflessione e approfondimento.