A cura di Associazione Culturale L’Asino Che Vola
Presentazione del libro: "L'Amuleto" di Valerio Grutt
dialoga con l'autore: Gaspare Palmieri
con la partecipazione di: Barone Lamberto (in concerto) e il gruppo di scrittura creative dell'Associazione Insieme a Noi
Fin dai tempi antichi la poesia è stata per l'uomo uno strumento magico e terapeutico per affrontare il caos e ristabilire l'armonia, là dove imperversa l'angoscia, il trauma. In questo libro il poeta Valerio Grutt indaga con letture, esperimenti, intuizioni, questo potere trasformativo della parola poetica. Partendo dalla sua esperienza in Italia e in Messico, in una forma aperta che va dai versi alla prosa, Grutt ridona alle parole la loro originaria funzione di amuleti, tramiti di salvezza, contro le nostre più tenaci ombre e paure.
Valerio Grutt è nato a Napoli nel 1983. Ha pubblicato i libri Una città chiamata le sei di mattina (Edizioni della Meridiana, 2009), Qualcuno dica buonanotte (Alla chiara fonte editore, 2013), Però qualcosa chiama – Poema del Cristo velato (Edizioni Alos, 2014) e Dammi tue notizie e un bacio a tutti (Interno Poesia, 2018). È redattore ed editor di Interno Poesia, blog e casa editrice. Si è occupato spesso di laboratori e iniziative all'interno delle mura ospedaliere. È autore del libro Tutto l'amore nelle mani – Viaggio in Messico alla ricerca di un guaritore, che ha aperto la strada in Italia a una nuova missione di aiuto umanitario e ricerca spirituale. Realizza reading, perfomance ed esperienze terapeutiche.
