A cura di Casa per la Pace Modena OdV
Spettacolo teatrale a cura della compagnia Canto di Antigone. A seguire presentazione del libro "Il Canto del Mediterraneo"
L’autrice, Monica Buffagni, dialoga con Dario Arpaio, Karim Metref, Stefano Strazzabosco, Gentiana Minga. Moderatore: Josè Carrasco
La compagnia teatrale Canto di Antigone si immerge nuovamente nelle acque tumultuose e calde del Mediterraneo, in un toccante viaggio verso la speranza attraverso le note più profonde dell'animo.
A seguire, Monica Buffagni, poetessa e saggista, autrice del volume "Il Canto del Mediterraneo" (Edizioni Clandestine - gruppo editoriale Santelli, 2024), dialogherà con i poeti Stefano Strazzabosco, Gentiana Minga, Dario Arpaio e con il giornalista e traduttore Karim Metref. Modera José Carrasso, presidente del Gruppo Lorenzo Milani di Modena.
Il Mediterraneo, culla di civiltà e di migrazioni, terra di conflitti, spazio di condivisione, viaggio tormentato e interiore alla ricerca di una sofferta identità, è cantato e vissuto in versi dalle voci più intense e rappresentative del panorama poetico internazionale. Il volume è trilingue: ogni lirica è proposta in italiano, inglese e una terza lingua (arabo, francese o altra lingua originale), con un saggio introduttivo.
Monica Buffagni è scrittrice, poetessa, saggista e critica letteraria. È stata direttrice editoriale e curatrice responsabile della collana PoEtica di Multimage Ed. (Firenze) e autrice della prefazione alla raccolta di versi Dal ventre del vento di Dario Arpaio. Scrive articoli, saggi e recensioni per svariate testate cartacee e on line e siti web, occupandosi di tematiche letterarie, in particolare poesia, e letteratura delle migrazioni, ma anche di temi sociali. Collabora e tiene rubriche di poesia su varie testate. Collabora inoltre con associazioni culturali, enti e compagnie teatrali.
